10 App indispensabili per Iphone

Whatsapp Messenger 

Molti degli utenti che acquistano un iPhone spesso lo fanno proprio per poter scaricare l’app Whatsapp. Si tratta di un programma che consente di inviare messaggi, simili agli SMS, ad altri utenti che hanno la stessa applicazione; praticamente con tutti gli altri utenti, perché ormai tutti hanno Whatsapp sul proprio smartphone (è disponibile anche su Android e su Windows). Consente di inviare messaggi ad una persona o a un gruppo, ma anche di scambiare velocemente foto o video con altre persone.

Scarica l’applicazione qui: Whatsapp

Facebook

Chi, al giorno d’oggi, non è iscritto a Facebook? Si tratta del Social Network più prolifico in assoluto, perché ci sono iscritti praticamente tutti, ed averlo sul cellulare consente di vedere in ogni momento ciò che scrivono i nostri amici e anche di scrivere qualcosa noi stessi, oltre ad inserire sui social network velocemente le foto appena scattate. 

Se avete già un account potete utilizzarlo inserendo, la prima volta che la usate, il vostro nome utente e la vostra password; in alternativa potrete creare un nuovo account direttamente dall’app.

Scarica l’applicazione qui: Facebook

Documents

Nonostante ci ostiniamo a chiamarlo telefono, sono pochissime ormai le persone che usano un iPhone per telefonare. In molti lo utilizzano come se fosse un computer, per consultare i vari documenti di cui possono avere bisogno anche in mobilità, e Documents è l’app perfetta per farlo. 

È gratuita, consente di organizzare i nostri file in cartelle come sul PC e consente di caricarli, e scaricarli, con facilità su servizi cloud come Dropbox o Google Drive. Indispensabile per chi ha tanti documenti da consultare.

Scarica l’applicazione qui: Documents

Opera Mini

Opera Mini è un browser alternativo a Safari. Si tratta di un programma per navigare in internet ed è gratuito. È la versione mobile del famoso programma disponibile su computer. 

È un modo di navigare in internet più lento rispetto a Safari, e le pagine vengono caricate in modo più semplice (ad esempio, non supporta il javascript) ma ha due particolarità: consente di raggiungere siti non visitabili dall’Italia ma soprattutto di risparmiare traffico dati perché una pagina che “pesa” 10 MB su Safari può arrivare a pesare un solo MB in Opera, risparmiando così molto del traffico internet messo a disposizione degli operatori telefonici che non sono particolarmente generosi.

Scarica l’applicazione qui: Opera Mini

Comandi

Se avete acquistato un iPhone con lo scopo di velocizzare le operazioni normali, tipiche di ogni giorno, Workflow è un’app che non può assolutamente mancare sul vostro dispositivo. Si tratta di un’app per l’automazione, e in pratica ci consente di creare tante piccole app personalissime che mettono insieme delle azioni di base. 

Facciamo un esempio: voglio avere le indicazioni passo passo per tornare a casa ovunque mi trovi? Unisco l’azione “individua le coordinate di casa” e “naviga fino a casa” per creare l’app “Torna a casa”. 

Voglio scattare una foto e pubblicarla automaticamente su Facebook? Unisco le azioni di base e creo un’app che mi permette di scattare una foto e questa va immediatamente su Facebook, senza che io faccia assolutamente nulla. Unico difetto è che non è stata tradotta in italiano.

Scarica l’applicazione qui: Comandi

Skype

Un telefono con videocamere di buona qualità come l’iPhone è ottimo per effettuare delle videochiamate. Apple ci metterebbe a disposizione Facetime, ma questo servizio è disponibile solamente sui dispositivi iOS e Mac, per cui vale la pena di utilizzare un’app più universale, come Skype

A differenza di altri programmi di messaggistica istantanea permette di comunicare con tutti grazie all’ID Skype, e soprattutto di effettuare comode chiamate video da iPhone. Un’app che, specie per chi lavora a distanza, diventerà presto indispensabile.

Scarica l’applicazione qui: Skype

Pixelmator

Gli iPhone più recenti, tra le tante cose, ci offrono la possibilità di scattare delle fotografie di un certo livello. Fotografie che, tuttavia, possono essere ritoccate ed una delle applicazioni migliori per farlo direttamente da iPhone, senza dover passare dal computer ed avere costosi programmi di ritocco come Photoshop, è Pixelmator. 

È a pagamento, ma ci offre degli ottimi strumenti, potenti ma semplici da usare, per ritoccare le fotoanche in modo molto profondo prima di inserirle sui social network o di inviarle a qualcuno per scopi professionali. Da ricordare la possibilità di eliminare dalla foto elementi indesiderati in pochi secondi.

Scarica l’applicazione qui: Pixelmator

Evernote

Le migliori idee vengono nei momenti memo opportuni, di solito. Anche perché è proprio nei momenti meno opportuni che abbiamo tempo di pensare. Magari mentre siamo in treno, o in auto, o siamo in fila dal dottore e non abbiamo un computer a disposizione per “buttar giù” le nostre idee o anche scrivere ciò che dobbiamo fare il giorno seguente.

Evernote, per questo, è un’app gratuita che possiamo installare sul nostro iPhone e che permette di scrivere delle note, catalogarle, organizzarle ma anche fotografare qualcosa che abbiamo scritto a penna ed importarlo nell’applicazione. Il tutto verrà inviato nel nostro account online. L’app Evernote è disponibile per qualsiasi piattaforma, anche per computer, e quando torneremo a casa o in ufficio troveremo comodamente sul PC tutto ciò che avevamo annotato dal nostro iPhone. Una comodità veramente incredibile.

Scarica l’applicazione qui: Evernote

Shazam

Shazam è sicuramente una delle app che gli appassionati di musica preferiranno: ha infatti un database fornitissimo, ma consente non tanto di cercare la musica con la funzione “cerca” (come succede su iTunes Store, per capire) ma ha una caratteristica unica: il fatto che mentre stiamo sentendo una canzone che non conosciamo, alla TV o alla radio, possiamo aprire l’app e farle registrare ciò che stiamo ascoltando. Tempo pochi secondi e l’app ci dirà titolo ed autore della canzone, così da poterla acquistare o comunque cercare.

Scarica l’applicazione qui: Shazam

SlowShutter

Quando avrete acquistato il vostro nuovo iPhone, vi renderete conto che la fotocamera integrata è veramente incredibile. Allo stesso tempo vi renderete conto che le foto scattate di notte non sono belle come quelle scattate durante il giorno, e questo dipende dal fatto che il tempo in cui l’obiettivo del telefono rimane aperto per scattare è troppo breve per fare entrare abbastanza luce durante la notte.

Slow Shutter è un’app che permette di scattare foto notturne grazie alla possibilità di tenere aperto l’obiettivo qualche secondo in più del necessario, per un risultato molto più bello da vedere rispetto ai normali scatti effettuati con l’app integrata. Se uscite spesso la sera e scattate molte foto, un’app indispensabile per mantenere una certa qualità.

Scarica l’applicazione qui: SlowShutter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

gigatech

GRATIS
VIEW